Seleziona una pagina

I nostri servizi

Dalla progettazione alla ristrutturazione edilizia, dalla valutazione dell’immobile alle pratiche catastali: scopri qui di seguito tutti i servizi offerti dallo Studio Andreatti.

PROGETTAZIONE E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Lo Studio Andreatti offre un eccellente servizio di Progettazione e Ristrutturazione, anche chiavi in mano, seguendo il cliente dalla progettazione all’esecuzione dell’intervento, operando e collaborando con le più affidabili imprese edili ed impiantistiche locali.

Ci occupiamo inoltre di tutto ciò che concerne l’aspetto burocratico di un intervento edilizio di ristrutturazione/manutenzione straordinaria di un immobile, quindi della gestione completa di tutte la pratiche amministrative necessarie come CILA, SCIA o Permesso di Costruire.

Grazie al servizio di ristrutturazione chiavi in mano, il cliente risparmia tempo affidando ad un unico interlocutore le sue richieste; inoltre, può avere garanzia di efficienza di tutte le fasi di lavoro che andranno avanti speditamente senza perdite di tempo.

All’interno delle fasi di ristrutturazione chiavi in mano, si inizia con uno studio di fattibilità e progetto di realizzazione e quindi si parte dal sopralluogo e dall’analisi delle diverse possibilità di realizzazione e dei costi vari, alla definizione degli aspetti tecnici, legislativi e amministrativi fino alla scelta dei materiali.

Segue quindi la fase di coordinamento ed esecuzione dei lavori caratterizzata da attenzione alla qualità e precisione grazie alle molteplici squadre di tecnici specializzati, per concludere con tutti gli adempimenti necessari una volta terminato l’intervento, come aggiornamento catastale e richiesta del nuovo certificato di abitabilità ed agibilità.

VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Lo Studio Andreatti esegue per privati ed imprese valutazioni immobiliari di alto profilo in tutta l’area di Ferrara, dal centro storico fino ai paesi della Provincia, facendo riferimento a tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche variabili quali la superficie commerciale, l’ubicazione dell’immobile, lo stato di conservazione, la qualità dei materiali e delle finiture e lo stato legittimo dell’immobile.

La perizia estimativa di un immobile deve essere redatta da un professionista abilitato, che attraverso una serie di analisi e valutazioni è chiamato a stabilire nella maniera più precisa possibile il più probabile valore di mercato di un immobile di qualsiasi natura esso sia, residenziale, commerciale o produttivo.

Il costo del servizio di valutazione immobiliare è variabile e dipende dalla metratura dell’immobile e dalla sua tipologia; per effettuare una corretta indagine è necessario possedere i dati catastali, le planimetrie e la copia degli atti di possesso dell’edificio. Lo studio esegue quotazioni immobiliari non solo per edifici residenziali ma anche per uffici, capannoni, negozi, anche nell’ambito di controversie di natura giuridica.

Vengono inoltre trattate valutazioni di terreni, fondi rustici ed aree a destinazione agricola Per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattare la nostra sede, si eseguono preventivi gratuiti anche in loco.

Lo studio ha sede nel centro storico di Ferrara: puoi contattarci ai nostri recapiti di riferimento e prendere subito un appuntamento per una consulenza su stime immobiliari e perizie immobiliari di appartamenti, ville, terreni agricoli ed uffici.

ASSISTENZA A COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

Lo Studio Andreatti offre un preciso ed importante servizio di consulenza ed assistenza nell’acquisizione o nella dismissione del tuo immobile, al fine di tutelarti da possibili errori procedurali, formali e di contenuto nelle varie fasi della trattativa di compravendita fino in sede di rogito notarile.

Che tu sia proprietario-venditore od acquirente verrai seguito ed affiancato in tutte le fasi del processo di compravendita.

A differenza dell’attività di agente immobiliare o mediatore in affari immobiliari che si limita a mettere in contatto le due parti interessate alla compravendita senza alcun obbligo di analisi e verifica e pertanto senza alcuna responsabilità in merito ai contenuti e ad eventuali risvolti giuridici conseguenti alla compravendita stessa, lo studio Andreatti a seguito dell’incarico ricevuto è formalmente ed ufficialmente responsabile di quanto verificato e svolto.

Nello specifico l’attività dello Studio Andreatti, in via del tutto generale in quanto ogni caso deve essere analizzato e valutato di volta in volta, si  svolge nelle seguenti modalità:

  • Richiesta di colloquio e consulenza da parte del Committente;
  • Analisi delle necessità ed obbiettivi del Committente;
  • Preventivazione, dei costi per le prestazioni professionali necessarie al raggiungimento degli obbiettivi del Committente e relativa accettazione degli stessi;
  • Relazione tecnica per la compravendita immobiliare (ReTeCo), relativa agli eventuale Check-up Urbanistico, Catastale etc., svolti;
  • Verifiche ed accertamenti catastali ed urbanistici in merito allo stato legittimo dell’immobile;
  • Verifiche ed accertamenti eventualmente svolte in collaborazione con altri tecnici (geologo, ingegnere strutturista, ecc.);
  • Accertamento o determinazione del valore di mercato
  • Eventuali integrazioni, modifiche, correzioni, aggiornamenti della documentazione;
  • Predisposizione o verifica di preliminare o promessa di vendita;
  • Assistenza contrattuale al preliminare ed all’atto notarile;
  • Dettagliato resoconto consuntivo di tutte le attività svolte.
  • Consegna al Committente di tutta la documentazione istruita ed utilizzata e termine delle prestazioni.

Il committente ha modo di essere seguito in ogni fase della compravendita o in totale libertà può decidere di avvalersi solo di una parte delle prestazioni sopra elencate, ad esempio solo per la verifica generale di massima dello stato di fatto dell’immobile o solo per la ricerca e verifica della documentazione tecnica necessaria alla compravendita stessa.

PRATICHE CATASTALI

Lo Studio Andreatti è in grado di offrire al cliente un servizio completo per qualsiasi tipo di pratica catastale di cui esso necessiti, a partire dal rilievo del fabbricato fino alla redazione delle planimetrie e dei modelli necessari per l’attribuzione della rendita catastale. Oltre al servizio dedicato agli immobili di nuova costruzione, si svolgono anche tutte le pratiche di accatastamento in seguito a variazione, ad esempio dopo frazionamenti o ristrutturazioni.

Nell’ambito dell’assistenza per pratiche catastali lo Studio Andreatti, composto da personale competente in materia, effettua anche visure e volture catastali (necessarie per conoscere categoria, classe e rendita catastale); rettifiche dati catastali e aggiornamento planimetrie per catasto (mediante procedura DOC.FA).

Lo studio oltre a trattare pratiche in riferimento al catasto fabbricati si occupa altresì di pratiche relative al catasto terreni come frazionamenti, aggiornamenti di mappa e rilievi topografici.

Lo studio del Geometra Andreatti è inoltre in collegamento telematico con l’Agenzia del Territorio e in tal modo riesce a garantire ai suoi clienti il rilascio in tempo reale di estratti di mappe, visure catastali e visure di conservatoria immobiliare.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Il certificato energetico (APE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato tramite un sopralluogo all’immobile – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.

Per il rilascio dell’attestato di prestazione energetica verrà eseguito sopralluogo presso l’immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative.

I casi in cui bisogna affidare l’incarico di redigere un APE (Attestato di Prestazione Energetica) sono diversi e spesso poco chiari poiché oggetto di numerose modifiche normative negli ultimi anni.

La Certificazione Energetica è richiesta nei seguenti casi

  • Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta);
  • Donazione: trasferimenti a titolo gratuito;
  • Affitto di edifici o singole unità immobiliari;
  • Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica);
  • Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori;
  • Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio;
  • Edifici pubblici ed aperti al pubblico;
  • Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattare la nostra sede: i nostri professionisti sono sempre a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e preventivi personalizzati.

Fissa un appuntamento

Affidati ai nostri professionisti e concretizza le tue idee.